L'assicurazione dei crediti nella stima del fondo svalutazione
- Giulia Di Maggio
- 21 apr 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Executive summary
L’assicurazione dei crediti verso clienti è sempre più spesso utilizzata dalle società per limitare il rischio di insolvenza sulle posizioni in essere. In sede di redazione del bilancio e, in particolare, nella stima del fondo svalutazione crediti, è necessario considerare le posizioni assicurate e le rispettive condizioni assicurative.
Inquadramento normativo
Il principio contabile OIC 15 prevede che i crediti siano valutati al loro presumibile valore di realizzo. L’eventuale svalutazione degli stessi avviene mediante l’iscrizione un apposito fondo da stimare in base all’esperienza e ad ogni altro elemento utile, ivi compresa la presenza di un’assicurazione sui crediti.
Inquadramento operativo
Il processo di stima del fondo svalutazione crediti relativo ai crediti assicurati necessita di determinare la parte di credito non assicurata, ossia quella al cui rischio è soggetta la società. Di seguito si rappresentano le fasi in cui si articola detto processo:
analisi del contratto di assicurazione, con particolare riferimento ai limiti della copertura ed alla valutazione di eventuali franchigie, penali o commissioni;
stima del complessivo rischio di inesigibilità sui crediti assicurati: detta stima avviene di prassi per singolo credito (per gli importi più rilevanti) e mediante una stima fisiologica del rischio sulle posizioni di minor importo, basata sull’incidenza media delle perdite su crediti subite dalla società negli esercizi precedenti (tenendo altresì conto del contesto competitivo di riferimento, del rischio Paese, delle condizioni economiche e di ogni altro fattore che possa riflettersi sul rischio di inesigibilità dei crediti);
definizione del rischio di inesigibilità gravante sulla società, corrispondente al rischio sul valore nominale dei crediti, al netto del rimborso assicurativo atteso come da condizioni contrattuali.
Settori interessati
Aziende manifatturiere (metalmeccaniche, siderurgiche, di costruzioni, ecc.) e aziende di servizi operanti nei settori pubblico e privato.
Commenti