top of page

ORGANIZZAZIONE CONTABILE

Organizzazione

L’organizzazione contabile identifica l’insieme della consulenza aziendale finalizzata alla ottimizzazione dei processi aziendali e di tutte le attività di acquisizione, elaborazione ed analisi dei dati. L’obiettivo della nostra consulenza è di assistere fiduciariamente imprenditore ed azienda nel percorso di miglioramento dei risultati aziendali nei diversi ambiti amministrativo, economico e finanziario. I nostri professionisti intervengono con soluzioni personalizzate, concrete e direttamente fruibili.

Assistenza nella redazione

di bilancio di esercizio

Assistenza nella redazione

di bilanci consolidati

Revisione business plan

Revisione dei sistemi procedurali e di controllo interno

Temporany management area finanziaria, amministrazione e controllo

Anchor 9

Il bilancio di esercizio rappresenta l’unico documento pubblico redatto annualmente, ad evidenza della situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Società. È l’informativa principale che banche, società di leasing e fornitori utilizzano per valutare la solidità della Vostra Società e definire quindi se e come operare con Voi.

È quindi importante che tale documento venga redatto in ottemperanza ai principi di riferimento e fornisca il giusto equilibrio fra obblighi di informativa e tutela della segretezza delle informazioni sensibili.

I nostri professionisti assistono la Società in tutte le attività di formazione del bilancio di esercizio, ossia:

 

  • nella individuazione dei principi contabili da adottare e/o nella valutazione della loro congruità rispetto al contesto aziendale;

  • nelle verifiche delle singole voci di bilancio;

  • nella valutazione delle poste contabili soggette a stime;

  • nella corretta rappresentazione di operazioni non ricorrenti e/o complesse (conferimenti, progetti di ristrutturazione, impairment test, fusioni, rottamazioni di magazzino, joint venture, particolari accordi commerciali);

  • nella redazione di stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario;

  • nella predisposizione della nota integrativa;

  • nella valutazione dell’informativa della relazione sulla gestione, valutandone la congruità rispetto ai complessivi dati di bilancio,al fine di migliorare l’informativa e comunicare nella maniera più efficace e concisa i risultati aziendali.

Assistenza nella redazione di bilanci di esercizio

Il bilancio consolidato rappresenta la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese, elaborato dalla società posta al vertice (capogruppo).

I nostri professionisti assistono il Gruppo in tutte le attività di formazione del bilancio consolidato, ossia:

 

  • nella individuazione dell’obbligo di formazione del bilancio;

  • nella individuazione del perimetro di consolidamento, ossia delle Società da consolidare;

  • nella definizione dei principi contabili di Gruppo;

  • nella definizione delle istruzioni di consolidamento da inviare alle controllate italiane e/o estere e nella predisposizione del reporting package (ossia delle informazioni di bilancio ed extracontabili da acquisire dalle controllate);

  • nell’analisi delle informazioni acquisite dalle controllate;

  • nella rilevazione delle scritture di consolidamento;

  • nella redazione dei documenti di bilancio, nel rispetto delle norme di riferimento, al fine di migliorare l’informativa e comunicare nella maniera più efficace e concisa i risultati dell’intero Gruppo.

 

Assistenza nella redazione di bilanci consolidati

Il business plan è il documento che rappresenta le prospettive di sviluppo di una azienda, di un gruppo di aziende o di un progetto. Un business plan ben scritto ed adeguato alla tipologia di interlocutore a cui è rivolto aumenta le possibilità di superare la prima fase di selezione e di poter raggiungere gli obiettivi per i quali è stato predisposto, senza correre rischi di “bruciare” l’opportunità.

La Revisione del Business Plan contribuisce a valutare quindi se il piano sia chiaro, “attraente”, scritto in maniera chiara e logica, e se risponda alle domande critiche dell’interlocutore.

 

L’intervento dei nostri professionisti è finalizzato a:

  • incrementare la possibilità di superare la selezione e generare un incontro con l’investitore e/o il finanziatore;

  • verificare la coerenza e la logicità del piano con i dati e le ipotesi fatte;

  • evitare le insidie nascoste, individuando ipotesi non verificate ed informazioni mancanti o contraddittorie;

  • comunicare nella maniera più efficace e concisa il proprio business o la propria idea.

 

I nostri professionisti effettuano una attenta ed esaustiva revisione del Vostro piano, al fine di:

  • verificare se esso copra tutti i punti che devono essere evidenziati, in funzione del Vostro interlocutore (investitore, banche, incubatori o enti pubblici);

  • suggerire le raccomandazioni sulle aree che necessitano di ulteriore lavoro o ricerca e/o informazione aggiuntiva;

  • verificare la coerenza dei dati forniti con la strategia ipotizzata e con i risultati raggiungibili e le proiezioni economico-finanziarie formulate.

 

Tali attività si concretizzano in una serie di suggerimenti e raccomandazioni per migliorare il business plan ed in una valutazione dell’adeguatezza del piano rispetto all’obiettivo prefissato (per esempio, miglioramento della gestione aziendale, richiesta di prestito bancario, ricerca di investimenti nel capitale, presentazione a business angels, richiesta finanziamenti pubblici).

Il percorso di revisione assolve inoltre i requisiti per sottoporre il piano alle attestazioni di legge, in presenza di progetti di project financing.

Revisione business plan

I sistemi procedurali e di controllo interno rappresentano l’insieme delle procedure che l’impresa pone in essere per ottimizzare la propria gestione, migliorare i risultati e proteggere il proprio patrimonio.

I nostri professionisti propongono interventi di revisione e di ridefinizione dei processi aziendali, al fine di identificare le attività a valore aggiunto e di coordinare l’organizzazione verso l’obiettivo comune della creazione di valore per l’azienda.

In tal modo viene diffuso e condiviso, a tutti i livelli di impresa, il comune orientamento al mercato e vengono poste le basi per ridefinire organigrammi, ruoli e mansioni del personale e per formalizzare procedure e regole aziendali, in grado di migliorare efficacia ed efficienza del lavoro e garantire la protezione del patrimonio aziendale.

L’approccio adottato dai nostri consulenti prevede la comprensione della situazione in essere attraverso colloqui con il personale preposto alle diverse funzioni aziendali e la successiva proposta di interventi migliorativi, mirati ad apportare benefici misurabili per l’intera organizzazione.

Revisione dei sistemi procedurali e di controllo interno

Il temporary management riguarda l’affidamento della gestione di un’impresa, di singole aree di essa o di un progetto a manager "esterni", al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali esistenti. Il temporary manager o manager a tempo interviene, di prassi per un periodo di tempo limitato, nei momenti critici della vita di una azienda, sia negativi (fasi di difficoltà e di crisi che richiedono interventi di riequilibrio, vuoto manageriale per cessazione di figure chiave), sia positivi (crescita, sviluppo di nuovi business e di nuovi progetti), per gestire l’accelerazione del cambiamento e dell’innovazione necessari per migliorare e competere. Tali risultati vengono realizzati dal temporary manager attraverso la valutazione della situazione, la condivisione degli obiettivi dell’intervento con l’imprenditore, la definizione dei progetti percorribili, la valutazione delle diverse soluzioni e la realizzazione di interventi operativi concreti “sul campo”.

 

Il corretto funzionamento dell’area finanza, amministrazione e controllo è importante per garantire il rispetto degli adempimenti fiscali, previdenziali e di legge e per la gestione dei rapporti con gli istituti di credito e le istituzioni finanziarie; l’improvvisa ed imprevista mancanza del responsabile di funzione (ad esempio per cessazione o malattia) determina concreti rischi di mancato rispetto degli adempimenti (pensiamo alla necessità di chiudere il bilancio o la reportistica per la propria controllante) e talora un irrigidimento dei rapporti con il mondo finanziario. I nostri professionisti sono specializzati ad intervenire in questi momenti di vita dell’azienda, garantendo continuità dell’attività amministrativa ed il necessario presidio manageriale con competenza ed autorevolezza.

 

Il nostro intervento si struttura nelle seguenti fasi:

 

  • Fase 1: operiamo come il 115 o il 118, ossia, in presenza di una richiesta via telefono o via mail da parte dei vertici aziendali, effettuiamo subito una veloce valutazione per capire se si tratti di un'emergenza affrontabile;

  • Fase 2: se la prima valutazione dà esito positivo, effettuiamo uno o più incontri presso la sede della società per individuare in maniera chiara il problema da risolvere e valutare l’organizzazione interna, al fine di personalizzare e meglio definire il profilo del manager necessario all'azienda;

  • Fase 3: viene definita una proposta operativa (tipo di intervento, durata, obiettivi) ed economica;

  • Fase 4: riguarda la gestione, ossia l’ingresso del temporary manager in azienda, dotato delle necessarie deleghe operative, e l’avvio del processo di gestione dell’area amministrazione, finanza e controllo;

  • Fase 5: eventuale partecipazione al processo di selezione della nuova figura manageriale e successivo passaggio delle consegne.

Temporary management area finanziaria, amministrazione e controllo
Anchor 3
Anchor 10
Anchor 11
Anchor 12
bottom of page