top of page

REVISIONE CONTABILE

Revisione contabile

La revisione contabile o auditing identifica tutte le procedure di controllo con cui si accerta la veridicità delle rilevazioni contabili e la correttezza dei libri sociali, al fine di acquisire una ragionevole sicurezza che il bilancio nel suo complesso o singole poste di esso non contengano errori significativi e di accrescere quindi il livello di fiducia degli utilizzatori del bilancio e delle informazioni aziendali.

 

L’attività di revisione, svolta dai nostri professionisti con indipendenza e professionalità, viene pianificata specificatamente tenendo conto delle caratteristiche dei nostri clienti, al fine di contribuire al miglioramento delle informazioni contabili, di controllare i dati aziendali nell’interesse di imprenditori, soci e azionisti e di accrescere, di conseguenza, l’attendibilità dell’informativa resa a terzi (investitori, banche, clienti, fornitori, pubblica amministrazione) e la loro fiducia nella Società revisionata. I plus del nostro intervento sono:

 

  • Affidabilità: la revisione fornisce a soci ed azionisti l’attestazione di affidabilità e trasparenza dell’attività della società. Tale attestazione è oggi essenziale per l’impresa in ogni aspetto della sua attività, dalla ricerca di fonti di finanziamento alle operazioni straordinarie, fino alla gestione dei rapporti con i clienti fornitori (soprattutto internazionali).

 

  • Efficacia ed efficienza: la revisione analizza ed approfondisce l’adeguatezza del sistema amministrativo-contabile aziendale, permettendo ad imprenditori e manager di migliorare l’efficienza e l’economicità con conseguenti benefici finanziari ed operativi.

 

  • Affiancamento fiduciario continuo e qualificato: i professionisti di Revind instaurano e garantiscono un rapporto diretto, continuativo e fiduciario con il cliente, affiancandolo in ogni aspetto della gestione amministrativa e finanziaria, fornendo risposte tempestive e puntuali e garantendo assistenza specifica.

 

  • Competenza ed esperienza: revind dedica ai propri clienti professionisti dotati di comprovata esperienza pluriennale nel settore della revisione e garantisce un rapporto diretto, fiduciario e continuativo con gli stessi.

 

Revisione legale

Revisione contabile

volontaria

Due diligence

amministrativo-contabile

Revisione limitata a particolari

aree o aggregati di bilancio

Anchor 2
Revisione legale
Anchor 3

La Revisione legale è un processo di analisi aziendale funzionale alla emissione di un giudizio professionale sulla correttezza dei bilanci di esercizio e consolidati di Società di Capitali, secondo quanto richiesto dalla legge. Ai sensi dell’articolo 2477 del Codice Civile, assumiamo anche incarichi di unico organo di controllo di S.r.l., in alternativa al collegio sindacale, permettendo così di avere unico interlocutore, unico costo e certificazione di bilancio spendibile a livello internazionale.

Il nostro approccio si basa sull’organizzazione personalizzata del lavoro e prevede l’impiego di un team di professionisti con esperienza pluriennale periodicamente presente presso i nostri clienti per affiancarli nelle attività di formazione del personale e di redazione del bilancio. Il percorso di revisione del bilancio è strutturato in modo tale da condividere e risolvere tempestivamente gli aspetti rilevanti di natura amministrativa contabile, al fine di mantenere una costante soddisfazione dei clienti e si articola nelle seguenti fasi:

 

  1. Comprensione dell’azienda: analizziamo il contesto competitivo di riferimento, al fine di personalizzare il nostro intervento.

  2. Verifica della corretta tenuta della contabilità: con cadenza, di prassi, trimestrale, verifichiamo i principali adempimenti previsti dalla normativa civilistica, previdenziale e fiscale.

  3. Analisi dell’organizzazione interna aziendale: analizziamo l’organizzazione interna aziendale al fine di contribuire all’efficienza della stessa.

  4. Verifiche dei saldi di bilancio: analizziamo i saldi e l’informativa di bilancio, contribuendo alle decisioni sull’assetto del bilancio nel suo insieme.

  5. Emissione del giudizio: è il documento emesso per ciascun esercizio di incarico sul bilancio civilistico o consolidato ai sensi di legge.

 

Revisione contabile volontaria
Anchor 4

La revisione contabile volontaria è un processo di analisi aziendale funzionale alla emissione di un giudizio professionale sulla correttezza dei bilanci di esercizio o consolidati su richiesta del Cliente, generalmente già assoggettato a revisione legale, ai sensi di legge, da parte di altro organo di controllo (Collegio Sindacale o Altro Revisore).

Il nostro approccio si basa sull’organizzazione personalizzata del lavoro e prevede l’impiego di un team di professionisti con esperienza pluriennale che affianca i nostri clienti nelle attività di formazione del personale e di redazione del bilancio. Il percorso di revisione del bilancio è strutturato in modo tale da condividere e risolvere tempestivamente gli aspetti rilevanti di natura amministrativa contabile, al fine di mantenere una costante soddisfazione dei clienti e si articola nelle seguenti fasi:

 

  1. Comprensione dell’azienda: analizziamo il contesto competitivo di riferimento, al fine di personalizzare il nostro intervento.

  2. Analisi dell’organizzazione interna aziendale: analizziamo l’organizzazione interna aziendale al fine di contribuire all’efficienza della stessa.

  3. Verifiche dei saldi di bilancio: analizziamo i saldi e l’informativa di bilancio, contribuendo alle decisioni sull’assetto del bilancio nel suo insieme.

  4. Emissione del giudizio: è il documento emesso a termine dell’incarico sul bilancio civilistico o consolidato.

 

Due diligence amministrativo-contabile

La due diligence è una articolata attività di indagine, consistente in un processo mirato ed analitico di raccolta e verifica di informazioni relative ad un’impresa. Viene effettuata principalmente in presenza di operazioni di natura straordinaria quali fusioni, scissioni, conferimenti, acquisizioni di rami d’azienda, acquisizioni di quote societarie ed adesioni ad aumenti di capitale.

La due diligence viene svolta nell’interesse del soggetto che intende effettuare l’investimento e mira ad accertare se siano presenti le necessarie condizioni di fattibilità per procedere nell’operazione prevista o se, al contrario, coesistano profili critici che possano comprometterne il buon fine.

Il nostro intervento è finalizzato:

 

  • a mettere a conoscenza l’investitore delle potenzialità e dei rischi organizzativi, di business, commerciali, economico-finanziari, fiscali, previdenziali e legali che potrebbero derivare dall’operazione che il committente intende porre in essere (acquisizione di una nuova azienda, fusione, conferimento, ecc.);

  • a fornire una fondamentale base in sede negoziale per definire le clausole e le condizioni contrattuali di cui tener conto in sede di esecuzione dell’operazione.

 

Il nostro processo di due diligence prevede la condivisione con il committente dell’obiettivo dell’operazione da porre in essere, la conseguente definizione delle aree di intervento e l’individuazione, per ciascuna area, del team di professionisti dedicato.

 

Il nostro processo risulta così articolato:

 

  • sessione preliminare con il committente per la definizione degli obiettivi di verifica e delle aspettative finali di informazione;

  • lettera di intenti preliminare con la società target e relativo accordo confidenziale, a tutela della riservatezza nell’esecuzione dell’incarico e dei soggetti coinvolti;

  • richiesta di documenti da esaminare;

  • contatti con i consulenti della società target;

  • fase di verifica, attuata mediante un approfondito esame della documentazione;

  • predisposizione della relazione finale, da condividere con il committente, finalizzata alla rappresentazione dei risultati delle attività di verifica;

  • affiancamento al committente nella definizione delle clausole contrattuali.

La revisione limitata a particolari aree o aggregati di bilancio riguarda attività di verifica circoscritte a specifiche informazioni aziendali richieste dal Cliente e generalmente destinate a terzi (clienti, autorità nazionali, Istituti Bancari, Agenzia delle Entrate, Commissioni Europee).

Il nostro approccio si basa sull’organizzazione personalizzata del lavoro e prevede l’impiego di un team di professionisti con esperienza pluriennale che affianca i nostri clienti nelle attività di formazione e rendicontazione delle informazioni aziendali. Il percorso di revisione è strutturato secondo gli standards internazionali e contribuisce a migliorare contenuti e forma dell’informativa, nonché ad arricchire la cultura amministrativa aziendale.

Revisione limitata a particolari aree o aggregati di bilancio
Anchor 5
bottom of page