top of page

VALORE E TUTELA

Valoretutela

La nostra divisione “valore e tutela” mette al servizio dei clienti e dei professionisti i nostri servizi di analisi, quantificazione, sviluppo e tutela del patrimonio aziendale.

Il patrimonio aziendale rappresenta infatti una parte, spesso importante, del patrimonio personale degli imprenditori e, in quanto tale, necessita di essere costantemente misurato, sviluppato e tutelato, al pari degli altri investimenti finanziari (obbligazioni, azioni, fondi comuni di investimento, metalli preziosi).

I nostri professionisti sono consci di tale importanza ed i nostri servizi si propongono da un lato di sensibilizzare professionisti ed imprenditori dell’importanza di creare, misurare e tutelare la crescita del valore/patrimonio e dall’altro di individuare quindi le migliori soluzioni concrete per realizzare tali obiettivi.

A tal fine abbiamo strutturato un insieme di soluzioni che comprendono l’analisi critica dei dati aziendali (attività svolte dalle divisioni “revisione contabile” e “organizzazione contabile”), la misurazione del valore corrente del patrimonio e del know how aziendale, l’assistenza nella predisposizione di business plan e la consulenza nelle attività di finanza straordinaria e nelle operazioni che riguardano gli assetti societari.

Accesso contabile nell'interesse di soci di S.r.l.

Valutazione di aziende su base volontaria ed ai sensi di legge

Valutazione marchi e brevetti

Business plan

Pianificazione finanziaria

Assistenza in operazioni di M&A

Assistenza nel passaggio generazionale

Assistenza nelle operazioni straordinarie

Anchor 13
Accesso contabile nell'interesse di soci di S.r.l.

I soci di Srl che non partecipano all'amministrazione hanno il diritto di ottenere dagli amministratori notizie sullo svolgimento degli affari sociali e di consultare, anche tramite professionisti di loro fiducia, i libri sociali ed i documenti relativi all'amministrazione.

Tale disposizione è prevista dall’articolo 2476 del Codice Civile e mira a tutelare la figura dei soci di Srl che non siano amministratori.

L’attività di verifica prevede di accedere ai dati aziendali della Società, di analizzarne, in senso critico, il contenuto nell’interesse del Socio conferente l’incarico e di consigliarlo ed assisterlo nella definizione degli interventi da porre in essere a tutela della sua posizione.

Le valutazioni di azienda rappresentano un processo finalizzato alla determinazione del valore corrente di una azienda, di un ramo di azienda o di un gruppo di imprese.

La valutazione dipende dal settore di riferimento in cui opera l’azienda, il ramo di azienda o il gruppo di imprese e dagli obiettivi della valutazione (operazioni straordinarie, adempimenti fiscali, valutazioni di partecipazioni in bilancio, ecc.) e può avvenire:

 

  • su base volontaria, ossia perché l’imprenditore intende comprendere, al di là del valore espresso dal bilancio, quale sia il valore “di mercato” della propria azienda per finalità proprie o in vista di operazioni straordinarie (cessione dell’azienda, conferimenti, fusioni, ipotesi di aumenti di capitale);

  • ai sensi di legge, ossia in ottemperanza a norme civilistiche e/o fiscali.

 

Revind effettua valutazioni:

 

  • su base volontaria, assumendo incarichi per valutazioni di azienda, rami di azienda e Gruppi di imprese;

  • in ottemperanza alle norme del Codice Civile, articoli: 2343 (conferimenti in Spa), 2465 (conferimenti in Srl), 2473 (recesso del socio di Srl), 2500-ter (trasformazione di società di persone), 2501-sexies (relazione degli esperti nelle operazioni di fusione e scissione);

  • a supporto degli organi delle procedure concorsuali e fallimentari (curatori, commissari giudiziari);

  • in ottemperanza alle norme fiscali generalmente riferite all’adeguamento del costo delle partecipazioni.

 

Il nostro obiettivo è di dare sicurezza sui valori espressi ed a tal fine predisponiamo la relazione di stima articolata, completa e ragionata nel rispetto dei tempi concordati per il completamento del lavoro.

Valutazioni di aziende su base volontaria ed ai sensi di legge
Valutazione marchi e brevetti

Le valutazioni di marchi e brevetti rappresentano un processo finalizzato alla determinazione del valore corrente di marchi, brevetti e, in generale, di intangibili, ossia di attività immateriali legate al know how aziendale.

 

La valutazione può avvenire:

 

  • su base volontaria, ossia perché l’imprenditore intende conoscere quale sia il valore “di mercato” dei marchi, dei brevetti e degli intangibili di proprietà per finalità proprie o in vista di operazioni straordinarie (cessione e conferimenti);

  • ai sensi di legge, ossia in ottemperanza a norme civilistiche e/o fiscali. Revind effettua valutazioni:

  • su base volontaria, assumendo incarichi per le valutazioni di marchi, brevetti ed intangibili;

  • in ottemperanza alle norme del Codice Civile, articoli: 2343 (conferimenti in Spa), 2465 (conferimenti in Srl), 2426 (criteri di valutazione delle immobilizzazioni immateriali – impairment test);

  • a supporto degli organi delle procedure concorsuali e fallimentari (curatori, commissari giudiziari);

  • in ottemperanza alle norme fiscali generalmente relative alla rivalutazione monetaria di immobilizzazioni immateriali.

 

Il nostro obiettivo è di dare sicurezza sui valori espressi ed a tal fine predisponiamo la relazione di stima articolata, completa e ragionata nel rispetto dei tempi concordati per il completamento del lavoro.

Il business plan è il documento che rappresenta le prospettive di sviluppo di una azienda, di un gruppo di aziende o di un progetto. Un business plan ben scritto ed adeguato alla tipologia di interlocutore a cui è rivolto aumenta le possibilità di superare la prima fase di selezione e di poter raggiungere gli obiettivi per i quali è stato predisposto, senza correre rischi di “bruciare” l’opportunità.

 

I nostri professionisti Vi affiancano per “tradurre” le Vostre idee in un piano di sviluppo chiaro, “attraente”, ben scritto in maniera chiara e logica e, soprattutto, rispondente alle domande critiche dell’interlocutore. Il nostro intervento è finalizzato a:

 

  • condividere ed analizzare le variabili di mercato e le potenzialità dell’idea imprenditoriale;

  • verificare, la fattibilità degli interventi previsti dall’imprenditore;

  • definire i drivers da cui originano ricavi e costi, facendo attenzione alla loro coerenza con le variabili di mercato e l’idea imprenditoriale;

  • elaborare il piano economico-finanziario pluriennale;

  • predisporre la relazione di business plan, comunicando nella maniera più efficace e concisa tutte le informazioni (di mercato, imprenditoriali, economiche, patrimoniali e finanziarie) rilevanti ai fini della migliore rappresentazione del piano;

  • affiancare l’imprenditore nella presentazione agli interlocutori (banche, società di leasing, altre società finanziarie, investitori, enti pubblici, banche d’affari, business angel).

     

Business Plan

La pianificazione finanziaria consiste in un complesso di decisioni ed operazioni dirette a quantificare, reperire ed impiegare efficacemente i mezzi finanziari.

La scelta e la gestione ottimale degli obiettivi finanziari più rilevanti sono fondamentali per governare in modo efficace lo sviluppo dell’azienda e del suo valore; lo strumento attraverso cui si realizzano tali obiettivi è il piano economico e finanziario.

Revind assiste le Società nelle attività di:

 

  • predisposizione del piano economico e finanziario, analisi di sensitività, definizione del fabbisogno finanziario atteso, valutazione delle forme di copertura del fabbisogno ed eventuale ricerca di fonti di finanziamento;

  • valutazione e successiva implementazione di interventi condivisi volti a ridurre il fabbisogno finanziario assorbito dal capitale circolante netto;

  • gestione corrente della finanza aziendale, anticipando i momenti di fabbisogno finanziario e la migliore allocazione delle risorse.

Pianificazione finanziaria

Il termine M&A (dall’inglese “merger and acquisition”, ossia “fusioni ed acquisizioni”) indentifica tutte le operazioni di compravendita, fusione, scissione, scorporo e conferimento, che determinano una variazione nella compagine sociale dell’impresa.

Tali operazioni richiedono supporto specialistico nei diversi ambiti delle valutazioni di azienda, di determinazione delle proiezioni economiche e finanziarie, di verifica contabile e di analisi degli assetti societari, organizzativi, fiscali, previdenziali e legali.

 

Revind partecipa ai pool di professionisti che affiancano cedenti o cessionari (imprenditori, famiglie, management, operatori finanziari) e condivide con loro lo specifico piano di lavoro, occupandosi, a seconda del tipo di operazione, delle attività di valutazione di azienda, della due diligence amministrativa contabile, della assistenza nella predisposizione di piani economici e finanziari e/o dell’analisi delle condizioni contrattuali.

Revind opera inoltre nell’interesse di imprenditori per verificare la bontà di operazioni straordinarie che siano state loro proposte da terzi.

Assistenza in operazioni di M&A

Il passaggio generazionale rappresenta un momento molto importante nella vita di un’impresa e del patrimonio dell’imprenditore e della sua famiglia, perché implica il trasferimento da una generazione all’altra di un patrimonio di know-how e competenze di gestione, acquisite in anni di esperienza.

Esso richiede supporto specialistico per la valutazione di azienda, la determinazione delle proiezioni economiche e finanziarie, la verifica contabile e l’analisi degli assetti societari, organizzativi, fiscali, previdenziali e legali.

 

Revind affianca imprenditori, famiglie e management nelle fasi di:

 

  • individuazione della migliore struttura societaria per realizzare il trasferimento della proprietà di un’azienda da una generazione all'altra;

  • valutazione della migliore soluzione imprenditoriale per garantire la continuità dell’impresa nell’interesse della famiglia e dell’azienda.

Assistenza nel passaggio generazionale

Le ristrutturazioni aziendali sono articolati processi di riorganizzazione commerciale, produttiva, logistica, gestionale ed amministrativa finalizzati a migliorare i risultati dell’impresa ed a tutelare il  valore economico della Società. Tali interventi richiedono competenze specifiche nei diversi ambiti commerciali, produttivi, logistici,

gestionali, amministrativi, finanziari e delle risorse umane. 

 

Revind mette al servizio delle imprese un pool di professionisti che intervengono:

 

  • con analisi amministrative e contabili e finanziarie per “misurare la febbre” all’impresa (ossia per capire la situazione in essere);

  • per individuare e condividere gli interventi realizzabili, rappresentandone fattibilità ed effetti economici, patrimoniali e finanziari attesi attraverso l’elaborazione di piani di sviluppo;

  • per pianificare i conseguenti interventi;

  • per affiancare l’imprenditore nella realizzazione degli obiettivi definiti nel piano.

 

Laddove la situazione non consentisse la continuità dell’azienda o di una parte di essa, affianchiamo impresa e professionisti nelle attività di predisposizione di piani attestati ex articolo 67 L.F., accordi di ristrutturazione del debito ex articolo 182-bis L.F. e piani concordatari ex articolo 160 L.F.. 

 

 

Assistenza nelle operazioni straordinarie
Anchor 14
Anchor 15
Anchor 16
Anchor 17
Anchor 18
Anchor 19
Anchor 20
bottom of page